— le nostre competenze
le organizzazioni
Esplorare nuove opzioni invece di sfruttare solo quelle esistenti è il segreto per un’efficace strategia di business. Con l’aumentare dei cambiamenti e dell’imprevedibilità trovare un equilibrio ottimale tra nuovo e noto è più importante che mai.
Aiutiamo le imprese a individuare e attuare le azioni più efficaci per evolvere verso l’antifragilità.
Per ottenere questo risultato lavoriamo su tutte le leve – strategia, organizzazione, processi – con l’obiettivo finale di trasformare la cultura dell’impresa stessa attraverso design organizzativi e sistemi operativi, centrati sull’uomo che ne cambiano il paradigma e le prestazioni.
Mettiamo in atto una trasformazione profonda che proferisca all’impresa la capacità autonoma di reinventarsi continuamente trasformando le sfide in opportunità, garantendosi prestazioni e impatti lungimiranti e di lungo termine a compimento del proprio scopo.
Realizziamo queste trasformazioni attraverso:
Trasformare la propria organizzazione in sistema antifragile non ha una ricetta uguale per tutti.
La sfida più grande è creare la cultura migliore per far crescere talento e leadership necessaria a generare le migliori risposte alla sfida strategica.
Operiamo affinché la cultura organizzativa sia funzionale e supportiva al disegno strategico dell’organizzazione e le persone possano riconoscersi in modo armonico e coerente per essere parte attiva e realizzativa del futuro della loro azienda.
CULTURA ATTUALE
Mappiamo il DNA dell’organizzazione fotografandone la cultura attuale (struttura, valori, comportamenti)
CULTURA FUTURA
Aiutiamo a sviluppare i fermenti e le tensioni presenti nell’organizzazione identificando i cambiamenti culturali necessari
STORYTELLING
Trasformiamo le mappe in una narrazione utile alla condivisione e interiorizzazione
Vedere l’organizzazione come ecosistema vivente propone un cambio di paradigma che si evidenzia nel suo design organizzativo. Abbiamo bisogno di un approccio completamente nuovo. Il modello tradizionale di organizzazione, basato su gerarchia, burocrazia, controllo dall’alto, cascata di obiettivi e un rapporto capo-dipendente contrapposto, non risponde ai nuovi bisogni.
Ridisegnamo l’organizzazione sulla base di:
SCOPO (PURPOSE)
Il proprio perché come punto di riferimento per strategia, decisioni ma anche azioni quotidiane
ARCHITETTURA CELLULARE
Una struttura cellulare per costruire l’antifragilità direttamente all’interno del sistema organizzativo
GOVERNANCE
Responsabilità, autonomia, leadership situazionale per una governance distribuita e dinamica
RUOLI DINAMICI
L’incontro armonico e adattivo fra talenti e necessità dell’organizzazione
OBIETTIVI
Partecipazione responsabile alla definizione concreta dei propri obiettivi, funzionali alla strategia
ESG
Dare un senso concreto e misurabile alla S di ESG attraverso i nuovi disegni organizzativi
Le organizzazioni non diventano più antifragili tentando di prevedere il futuro ma rafforzandosi rispetto all’incertezza del futuro. È quindi sempre più indispensabile disporre di strumenti di orientamento che ci aiutino a esplorare lo spettro dei futuri possibili per aiutarci a sviluppare opzioni robuste, idonee in ogni futuro, e opzioni mirate che ci permettano di fare la differenza creando il futuro che desideriamo.
Attraverso gli scenari si mettono a punto i filtri necessari a valutare e riformulare le nostre strategie e a prepararci in modo adeguato ad affrontare l’incertezza.
FORZE AGENTI
Identificazione della struttura e della dinamica delle forze agenti sul campo di gioco dell’organizzazione
IMPATTO E INCERTEZZA
Selezione delle forze più significative per impatto e incertezza
FUTURI POSSIBILI
Generazione degli scenari di riferimento e costruzione dei futuri possibili
RIFORMULAZIONE
Test delle opzioni strategiche rispetto ai futuri possibili e riformulazione dinamica delle strategie
Se è vero che i piani sono niente, ma la pianificazione è tutto, l’agilità strategica significa riformulare rapidamente i propri piani in funzione dei cambiamenti percepiti. Questo richiede di avere una consapevolezza situazionale di elevata sensibilità, di apprendere attraverso la sperimentazione continua per sondare la risposta del mercato, di cercare il confronto competitivo per rinforzarsi, ma anche di cercare la collaborazione per fare leva sull’ecosistema. Significa, soprattutto, avere un disegno organizzativo che permetta di realizzare questa agilità.
CONSAPEVOLEZZA SITUAZIONALE
Inclusione della periferia del campo di gioco (front end di mercato dell’organizzazione e ecosistema) nell’azione strategica
GENERAZIONI DI OPZIONI STRATEGICHE
Combinazione dei fattori interni (forze e debolezze) e esterni (opportunità e minacce) e trasformazione dei modelli di business
DISCOVERY DRIVEN PLANNING
Sperimentazione strategica e incorporazione dei fenomeni emergenti
AMBIDESTRISMO STRATEGICO
Sintonizzazione dell’ambidestrismo strategico (exploit-explore) rispetto al ciclo di vita dell’organizzazione, agli orizzonti temporali e agli scenari
AGILITÀ ORGANIZZATIVA
Costruzione di una organizzazione in grado di sentire, apprendere e riconfigurarsi rapidamente per esplorare e rispondere efficacemente ai cambiamenti