— le nostre competenze
i team
I team sono il nucleo portante del design organizzativo del futuro. Sono le cellule del sistema e permettono all’azienda di realizzare risultati a lungo termine.
Fornire strumenti
per innovare.
Rinforzare dinamiche efficaci, dare loro strumenti di correzione e consapevolezza, distribuire autonomia e processo decisionale, permette agilità, reattività ai cambiamenti, maggiore adattabilità, assunzione di responsabilità e innovazione.
Lavoriamo con i gruppi nel chiarire e co-progettare il loro scopo, funzionale a quello aziendale, determinare i loro ruoli e contributi e adottare i propri obiettivi e scegliere i risultati chiave che gli permettano di fare la differenza così da diventare quasi micro-imprese focalizzate capaci di coinvolgimento e impatto.
Offriamo programmi studiati per dare al team la forza e capacità di generare un contributo straordinario all’approccio antifragile dell’azienda
Li offriamo attraverso:
I team efficaci sono team che sanno autonomamente lavorare sulla loro dinamica interna, acquisiscono consapevolezza dei loro comportamenti limitanti, costruiscono valori condivisi, si assicurano che tutti i membri del gruppo si sentano reciprocamente responsabili dei risultati che vogliono raggiungere.
Offriamo percorsi strutturati che permettano al team di sviluppare questa maturità attraverso:
IDENTIFICAZIONE DEL PROPRIO PURPOSE
Per la comprensione del contributo da dare all’organizzazione
TEAM CHARTER
per stabilire le proprie regole del gioco
IDENTIFICAZIONE DEGLI OKR
di gruppo e individuali per condividere compiti e goal aziendali e garantire l’allineamento dell’organizzazione fra i livelli aziendali engagement delle persone
CONSENT DECISION MAKING
approccio innovativo alla presa di decisione
Un team nel suo percorso di crescita può trarre vantaggio attraverso l’acquisizione di nuove pratiche e nuovi strumenti e successivamente crescere attraverso l’osservazione, lo stimolo e la riflessione. Il Team Coaching si focalizza sull’essere accanto ai team per consentire loro, mentre sono in azione, di avere momenti di riflessione e confronto.
L’attività di Team Coaching, a differenza delle attività formative, si svolge durante il normale lavoro aziendale, senza creare stacchi di sede o di tipo organizzativo.
Il Coach partecipa alle riunioni del team ed effettua attività di:
SUPERVISIONE E FEEDBACK
osservazione delle modalità di lavoro per favorire l’evoluzione di un gruppo in termini di consapevolezza delle dinamiche, coerenza con la direzione e l’obiettivo eccellente che si è posto e capacità di individuare le scelte di azione migliori
PARTECIPAZIONE
attiva ai lavori del team (con attenzione ai processi di lavoro e non sui contenuti del lavoro)
SPERIMENTAZIONE
promuove nuove esperienze utili per il team in modo da promuovere la migliore partecipazione e lo sviluppo di intelligenza emotiva collettiva